fbpx

Vacanze in Sri Lanka

Azemar organizza da oltre 30 anni vacanze e viaggi in Sri Lanka.

Sino al 1972 nota come Ceylon, la sua forma e la vicinanza all’India hanno suggerito l’appellativo romantico di “lacrima dell’India”. Sri Lanka, affascinante isola nell’Oceano Indiano, un luogo incantato in cui tradizione e leggenda si fondono nei racconti di miti e favole e la natura esprime la propria energia vitale. Un susseguirsi di emozioni per ritrovare armonia ed equilibrio. La gentilezza e il sorriso lasciano tracce indelebili come la spettacolare natura dominata da foreste equatoriali, piantagioni di tè, spezie profumate, rilievi montuosi, scintillanti colline dal verde smeraldo, bianche ed immacolate spiagge, sino al brusio e al fermento delle cittadine: un trionfo di colori, sapori e paesaggi indimenticabili.

Viaggi in Sri Lanka - Informazioni e Curiosità

In questa pagina trovi informazioni utili e consigli per organizzare al meglio la tua vacanza in Sri Lanka.

IMPORTANTE - Disposizioni Covid19
Ingresso in Sri Lanka.
- Visto d'ingresso da richiedere online (Vedi la sezione : Documenti per l'espatrio e regolamento sanitario)
- Dal 07 novembre 2022 non è più richiesta alcuna formalità relativamente alle misure Covid-19.

Si raccomanda di consultare SEMPRE https://www.viaggiaresicuri.it/ alla scheda paese in quanto le procedure d’ingresso anti Covid19 subiscono continui aggiornamenti.


BAGAGLIO
A seguito delle sempre più restrittive regole di trasporto del bagaglio a mano vi preghiamo di attenervi scrupolosamente alle indicazioni di ogni singolo vettore aereo.


CONSEGNA E RILASCIO CAMERE
Generalmente, secondo gli attuali regolamenti, le camere vengono assegnate dalle 14.00 alle 16.00, e lasciate libere entro le 09.30. Può capitare soprattutto nei periodi di alta stagione che gli albergatori siano costretti ad applicare questi regolamenti che non sono però riconducibili alla nostra organizzazione.


SEGNALAZIONI
Eventuali segnalazioni, se effettuate all'atto della prenotazione, avendo valore di semplici preferenze non possono essere mai garantite nè essere oggetto di reclami o lamentele.


PASTI E ALL INCLUSIVE
Si segnala che il numero dei pasti è uguale alle notti pagate ed è possibile che alcuni pasti vengano consumati a bordo dell'aeromobile anzichè in hotel e nessun rimborso sarà previsto. Alcune bevande potrebbero essere a pagamento e potrebbero esserci limitazioni temporali alla fruizione del trattamento all inclusive.


VIAGGI DI NOZZE
Per poter usufruire di eventuali benefit si richiede copia del certificato di nozze da presentarsi in loco.


CENNI STORICI
Dopo il regno Polonnaruwa, la capitale singalese fu spostata in diverse città nei secoli successivi. I portoghesi occuparono l’isola nel XVI secolo e successivamente furono seguiti dagli olandesi nel XVII secolo. L’intera isola fu ceduta al Regno Unito nel 1796 e diventò una colonia della corona nel 1802. Ceylon divenne indipendente nel 1948. Nel 1972 il nome venne cambiato in Sri Lanka e il parlamento spostato a Sri Jayewardanapura Kotte. Le tensioni tra la maggioranza Singalese e la minoranza Tamil sfociarono in violenze sin dalla metà degli anni ottanta. Oggi fortunatamente la situazione è totalmente cambiata e il paese è sicuro e pacifico.


POPOLAZIONE
Numerosi sono i gruppi etnici che si sono mescolati nel corso di 25 secoli di storia e che attualmente vivono nell’isola: oltre ai Singalesi e ai Tamil, ci sono gruppi di marocchini, malesi e occidentali. Ognuno pratica le proprie tradizioni e per quanto relativamente piccola, l’isola, è un vero e proprio crogiolo di lingue e culture differenti. Gli abitanti dello Sri Lanka sono molto gentili e cordiali. Indipendentemente dall’etnia o dalla religione, sono molto ospitali e disposti a raccontare agli stranieri la propria cultura e il proprio mondo. Ad uno straniero che passeggia per le strade di Colombo o di qualche altra città dell’isola, capiterà di essere più volte fermato e di trovarsi impegnato in conversazioni con gli abitanti del luogo, desiderosi di mostrarsi cordiali.


CLIMA
Il clima di Sri Lanka è tropicale con due stagioni distinte, una secca e una umida, ed è influenzato da due monsoni: il monsone di sud-ovest soffia tra maggio e agosto, è il più intenso dei due e porta pioggia lungo le coste meridionali e occidentali e sugli altopiani centrali; il monsone di nord-est soffia tra ottobre e gennaio portando piogge lungo le coste settentrionali e orientali di Sri Lanka. Le zone settentrionali e orientali del paese sono le più aride. La temperatura è costante tutto l’anno con una media di 28/30 gradi. Negli altipiani centrali le temperature, a causa dell’altitudine, sono più basse: a Nuwara Eliya (1990 m) le temperature medie massime variano tra i 18°C di luglio e i 23° di aprile, mentre le temperature medie minime variano tra i 9°C di gennaio e i 13°C di giugno. Data la non violenza del monsone, il turismo si svolge regolarmente tutto l’anno. Nel sud dell’isola si registra una minore piovosità e quindi un clima meno umido.


CUCINA
Il piatto tipico dello Sri Lanka è il riso con curry, molto speziato e piccante; è un piatto unico composto a propria scelta da riso, verdure, carne, pesce e le gustose “pappadam”, frittelle speziate, che sostituiscono il pane. Ottima la frutta tropicale. Si consiglia sempre di bere bevande sigillate. Da segnalare la birra locale e come super alcolico l’Arrack, prodotto dal distillato del fiore di cocco. Tutte le bevande di importazione sono particolarmente costose. In alcuni alberghi e ristoranti è possibile gustare una buona cucina internazionale, cinese e indiana.


FUSO ORARIO
+ 4, 30 ore rispetto all’Italia, +3, 30 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.


DOCUMENTI PER L’ESPATRIO E REGOLAMENTO SANITARIO
Per i cittadini italiani è richiesto il passaporto con una validità` residua di almeno sei mesi e con almeno due pagine bianche consecutive per visto e timbri. Il visto d'ingresso “ETA – Electronic Travel Authorization” è necessario, può essere richiesto con procedura on line sul sito www.eta.gov.lk ed il costo è indicativamente di Usd 50. Anche i bambini sotto i 12 anni devono essere registrati sul sito senza alcun costo. E’ possibile ottenere l’ETA anche all’arrivo all’aeroporto di Colombo ad un costo maggiorato (60 Usd - costo soggetto a riconferma). Non occorrono vaccinazioni e certificati sanitari. Particolari precauzioni sono opportune per l’esposizione al sole e nello svolgere attività marine. Oltre ai medicinali di uso personale, è consigliabile portare cerotti, disinfettanti e repellenti contro le punture d’ insetti. L’assistenza sanitaria nello Sri Lanka è buona, grazie alla preparazione professionale del personale medico altamente qualificato. Ospedali e cliniche si trovano con facilità.


DOCUMENTI PER L’ESPATRIO PER I MINORI
Dal 26 giugno 2012, in ottemperanza a quanto stabilito dall’Unione Europea, tutti i minori italiani che si recano all’estero dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale: passaporto oppure, qualora gli stati attraversati ne riconoscano la validità, carta d’identità valida per l’espatrio. Dal 4 giugno 2014 sono entrate in vigore le nuove regole sulla dichiarazione di accompagnamento per i ragazzi sotto i 14 anni di età che viaggiano fuori dal paese di residenza non accompagnati dai genitori o di chi ne fa le veci stabilmente. Le nuove norme prevedono che la dichiarazione di accompagnamento possa essere in forma di documento cartaceo o di iscrizione sul passaporto del minorenne. In entrambi i casi l’istanza va presentata alla questura, che rilascerà nel primo caso l’attestazione della dichiarazione, mentre nel secondo caso stamperà la menzione sul passaporto. L’accompagnatore può essere una persona fisica, o la stessa compagnia di trasporto alla quale il minore viene affidato. Il termine massimo di validità della dichiarazione, entro cui devono essere ricomprese la data di partenza e quella di rientro, è di 6 mesi.


FORMALITA' DOGANALI PASSEGGERI IN TRANSITO NEGLI EMIRATI ARABI UNITI
E' proibita l’importazione di materiale (giornali, video, riviste ecc.) che potrebbe essere considerato offensivo della morale islamica, nonché di materiale audio/video e di software pirata. È consentita l’importazione di 2000 sigarette, 400 sigari, 2 kg di tabacco, 2 litri di liquore e 2 litri di vino; questi ultimi solo per i non musulmani e fatta eccezione per l’Emirato di Sharjah, dove le bevande alcoliche sono proibite. L’uso e l’importazione di sigarette elettroniche e dei relativi liquidi di ricarica è strettamente limitato e la vendita di tali articoli rimane tuttora vietata nel Paese. Per evitare d’incorrere in problemi con le Autorità locali a causa di una legislazione non ancora molto chiara su questi prodotti, si sconsiglia di portare con sé tali articoli. Si sono infatti verificati casi in cui il ritrovamento di sigarette elettroniche e liquidi di ricarica nel bagaglio a mano dei passeggeri ha condotto non solo al sequestro dei beni, ma anche al fermo amministrativo del viaggiatore. Negli EAU l'introduzione e lo spaccio di droghe, anche leggere, ed anche in quantitativi corrispondenti o inferiori alla quantità di uso personale, sono puniti con estrema severità. La pena minima per tali reati varia, infatti, da un minimo di quattro anni fino alla pena di morte. Da Novembre 2018 tutte le persone che arrivano negli Emirati Arabi Uniti devono registrarsi e ottenere l'approvazione prima del viaggio per eventuali stupefacenti, farmaci controllati e semi-controllati che porteranno nel paese. I clienti devono andare su: https://smartservices.moh.gov.ae/eServices/login.html#/apply/import/moh_app_agent_import_personal_drug per creare un account e quindi seguire i passaggi che includono il caricamento di una copia del passaporto e la prescrizione del medico per ricevere l'approvazione dall'autorità sanitaria degli Emirati Arabi Uniti. L'approvazione deve essere stampata e trasportata con la copia del farmaco e della prescrizione. Questa procedura di approvazione è necessaria solo per i narcotici, i farmaci controllati e semi-controllati e non è obbligatoria per il resto dei farmaci. In allegato le linee guida pubblicate insieme ad un elenco di tutti i farmaci ai quali questo si applica. http://www.mohap.gov.ae/en/services/Pages/361.aspx


LINGUA
La lingua ufficiale in Sri Lanka è il “sinhalese”, ma buona parte della popolazione parla la lingua inglese.


TELEFONO ED ELETTRICITÀ
È possibile telefonare con prefisso teleselettivo dagli alberghi di Colombo. Dalle altre città del circuito le telefonate sono attraverso centralino della Reception. Il prefisso dall’Italia per lo Sri Lanka è 0094 + il numero identificativo della località. Il voltaggio è di 220V/240V si consiglia di procurarsi un adattatore per le prese di corrente a lamelle piatte.


MANCE
Il servizio nei ristoranti e negli alberghi è già compreso; la mancia ai camerieri ed alle guide turistiche è una buona consuetudine ed è sempre gradita.


VALUTA
A Sri Lanka ha corso legale la rupia singalese.Un euro vale circa 195 rupie. Le banche sono aperte dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al sabato. In tutti gli hotel e lodge si paga indifferentemente in euro o dollari americani, e le maggiori carte di credito sono accettate.


SHOPPING
Ricco e variopinto l’artigianato a Sri Lanka offre: maschere di legno, tessuti, batik, gioielli ed oggetti in argento, famose le pietre preziose come lo zaffiro blu e bianco e altre semi preziose. Si raccomanda per acquisti importanti di rivolgersi ai negozi specializzati con garanzia statale. Da non dimenticare il tè e le spezie locali.


ABBIGLIAMENTO
Si consiglia un abbigliamento leggero ed informale. In alcuni alberghi di Colombo e durante lo svolgimento degli itinerari, è richiesto un abbigliamento più formale. Per la visita dei Templi, in cui è consentito l’accesso solo scalzi, è necessario avere le spalle coperte e le gambe coperte sino al ginocchio.


FOTOGRAFIA
È possibile fotografare, ma con cautela e rispetto, anche l’interno dei templi, ad eccezione di quello del “Dente di Buddha” a Kandy.


ASSISTENZA IN LOCO
È garantita dal nostro corrispondente locale, con il quale collaboriamo da molti anni, attraverso assistenti e rappresentanti che parlano italiano. I nostri tour prevedono sempre un autista/guida parlante italiano e una capillare assistenza in tutti gli angoli del paese. Per gruppi fino a 6 passeggeri è prevista una guida locale parlante Italiano a Sigirya in quanto potrebbe essere difficoltoso per l’autista/guida dopo aver guidato accompagnare i clienti in cima.